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Kit aspirazione diretta in carbonio opaco Eventuri Toyota Yaris mk4 GR & GR Circuit Pack 1.6T -
Toyota GRYaris
Aumento delle prestazioni: 15 CV, 18 piedi-libbre
*Le immagini mostrano la nostra copertura motore in carbonio opzionale.
La GR Yaris Intake è stata sviluppata attraverso un'ampia registrazione di dati di temperature, portate e test al banco prova. Poiché si tratta di un motore turbocompresso, il calore e il volume sono stati le considerazioni principali durante lo sviluppo. Questo sistema di aspirazione è stato sviluppato per offrire la massima portata possibile mantenendo le temperature di aspirazione più basse possibili. Ogni componente è stato progettato per fornire al turbo un percorso fluido e fluido. Garantendo un sistema sigillato abbiamo migliorato gli IAT dell'airbox OEM e allo stesso tempo abbiamo aumentato il volume interno per ridurre la caduta di pressione e quindi ridurre le perdite di pompaggio del turbo. In tal modo il turbo è in grado di funzionare in modo più efficiente e quindi raggiunge il picco di spinta prima per produrre un guadagno netto di prestazioni.
Il filtro stesso ha un diametro esterno di 210 mm o 8,3″ con una superficie di filtrazione di oltre 130.000 mm^2. L'alloggiamento Venturi brevettato è stato progettato per fornire il massimo volume interno possibile per la GR Yaris e fornisce un flusso laminare al tubo turbo.
La differenza Eventuri
Il sistema GR Yaris Eventuri utilizza il nostro alloggiamento brevettato in fibra di carbonio che fornisce un percorso del flusso d'aria aerodinamicamente efficiente dal filtro al turbo. Non solo un altro filtro a cono con uno scudo termico, ma un design unico che richiama l'effetto Venturi e mantiene condizioni di flusso laminare per ridurre la resistenza sul turbo. Puoi leggere di più sulla progettazione dell'alloggiamento e su come funziona QUI .
Test al banco prova
La nostra presa GR Yaris è stata testata da vari sintonizzatori affidabili a livello globale che hanno tutti riportato risultati simili. La prima tabella dinamica è di RaceCal nel Regno Unito. Sono stati effettuati diversi test con l'airbox OEM per ottenere un risultato ripetibile e poi ancora con l'aspirazione Eventuri. I test sono stati eseguiti lo stesso giorno uno dopo l'altro con il cofano chiuso. I risultati mostrano un aumento di coppia e potenza su tutta la gamma di giri, non solo al massimo, motivo per cui l'auto sembra più reattiva ed è in grado di accelerare più velocemente attraverso le marce. Le temperature ambientali durante questa sessione erano di 11,9 gradi C per l'airbox OEM e 15,6 gradi C per l'Eventuri: l'aumento della temperatura era dovuto al riscaldamento della cella del banco prova dopo il funzionamento dell'airbox di serie.
Riepilogo dei risultati del test dinamico:
La seconda serie di risultati proviene da Master Tuning Asia con sede a Hong Kong che ha testato l'aspirazione rispetto all'airbox di serie lo stesso giorno e questa volta in condizioni più calde di circa 32 gradi C. I sistemi sono stati testati 3 volte e tutti e 3 i grafici mostrano miglioramenti su tutta la gamma di giri con la terza esecuzione che ha mostrato il guadagno più elevato poiché l'airbox di serie ha lottato con lo IAT.
L'alloggiamento del filtro comprende il nostro filtro di seconda generazione su misura, il cappuccio di ingresso in alluminio, la staffa in acciaio inossidabile e la sezione MAF integrata. Il pod in carbonio avvolge il filtro montato sul retro e modella dolcemente il flusso d'aria fino alla sezione MAF che si collega poi al tubo di ingresso posteriore. Ciò modifica il percorso del flusso dall'airbox OEM dove il flusso d'aria entra nella parte anteriore dell'airbox, cambia direzione di 90 gradi per viaggiare attraverso il filtro del pannello e quindi cambia nuovamente direzione di 90 gradi per spostarsi attraverso la sezione MAF. Il nostro sistema è molto più diretto con il flusso d'aria che entra nella parte anteriore dell'alloggiamento del filtro e si sposta nella sezione MAF senza bruschi cambi di direzione. Il risultato è un percorso più fluido dal filtro al tubo di ingresso del turbo e quindi il turbo è in grado di funzionare con meno resistenza.
FILTRO A CONO SU MISURA
Per ottenere la massima portata possibile abbiamo utilizzato il nostro filtro più grande che ha un diametro esterno di 210 mm o 8,3" e quando il flusso è testato con un alloggiamento che utilizza un'apertura da 4" è in grado di fluire fino a 940 CFM a 28" H2O. Il mezzo filtrante è testato ISO per garantire che la filtrazione sia in linea con gli standard OEM e sia anche asciutta. Il filtro è costruito con i nostri caratteristici coni di flusso per favorire il principio dell'alloggiamento Venturi. TECNOLOGIA
BREVETTATA
Il nostro alloggiamento del filtro brevettato presenta una riduzione graduale dell'area della sezione trasversale poiché avvolge il filtro e si assottiglia verso il tubo. Questa geometria richiama l'effetto Venturi in cui il flusso d'aria accelera mantenendo condizioni laminari. Può essere pensato come un grande stack di velocità: di seguito è riportato un diagramma per mostrare il confronto tra il nostro design brevettato e un normale sistema di aspirazione. I nostri filtri su misura aiutano il flusso d'aria che si muove attraverso gli alloggiamenti e consentono un profilo di velocità uniforme quando il flusso d'aria esce dagli alloggiamenti. Maggiori dettagli possono essere letti nelle pagine Tecnologia e Filtri.
CONDOTTO IN CARBONIO
Il condotto alimenta l'alloggiamento del filtro con il flusso d'aria ambiente proveniente dalla sezione del paraurti anteriore/griglia. Abbiamo mantenuto il volume più ampio possibile fino alla parte anteriore del vano motore e abbiamo liberato la parte anteriore del condotto creando un'apertura proprio dietro il paraurti dove si sarebbe chiuso il cofano. Questa zona del vano motore rimane a temperatura ambiente mentre l'auto è in movimento e quindi l'aspirazione è in grado di aspirare aria senza essere limitata alla piccola apertura dietro la griglia. Non abbiamo esteso il condotto all'altro lato del vano motore per utilizzare la seconda apertura nella griglia semplicemente a causa dell'angolo di flusso brusco e della limitazione dello spazio tra il motore e la chiusura del cofano. Inoltre, l'utilizzo della seconda apertura impedirebbe all'aria fredda di entrare nel vano motore per contribuire a ridurre l'assorbimento di calore complessivo.
TUBO POSTERIORE E ACCOPPIATORE IN EPDM
I componenti finali del sistema sono il tubo di ingresso posteriore e l'accoppiatore EPDM. Il tubo posteriore OEM ha un raggio di curvatura interno acuto e, a portate elevate, ciò può causare turbolenze indesiderate che possono influire sull'efficienza del turbo. Abbiamo ridisegnato il tubo posteriore per consentire una curvatura più morbida che consenta anche un posizionamento più ottimale dell'alloggiamento del filtro. Per far fronte al calore nella parte posteriore del motore, questo tubo è realizzato in materiale termoplastico con rinforzo in fibra di vetro. C'è anche un anello di rinforzo lavorato a CNC sulla connessione posteriore dove verrà fissato il morsetto. Ciò impedisce la distorsione sotto una forte pressione di serraggio, come quella utilizzata anche nel tubo OEM. Il collegamento tra questo tubo e l'alloggiamento del filtro è ottenuto con un accoppiatore EPDM realizzato su misura che consente vibrazioni e movimento del motore.
NOTA BENE: I prodotti Eventuri solitamente vanno ordinati su richiesta e la consegna dal produttore avviene in circa 2/5 settimane, tranne quelli di maggiore rotazione.
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