Descrizione TORSION CONTROLLER Ralla antifrizione di centraggio Molla contrasto variatore Un segreto dal reparto corse della Malossi Leggera, perfetta : nella sua semplicità è un concentrato di tecnologia. Il progetto e la formulazione dei materiali sono depositati. Estratto dagli archivi dell'ufficio tecnico Malossi Engineering Sistemi di trasmissione CVT Capitolo : molla di contrasto. Obiettivo Abbattere le vibrazioni e rendere stabile il funzionamento del sistema a qualsiasi regime di rotazione e a qualsiasi temperatura d'esercizio. Percorso Sono stati presi in considerazione, sia su base teorica che pratica, tutti i sistemi di ralle a sfera, a rulli e a scorrimento radiale di tipo metallico esistenti in commercio e tutte le prove hanno dato esiti insoddisfacenti. Sono stati realizzati prototipi con sistemi alternativi, metallici, senza ottenere risultati positivi. Solo dopo estenuanti prove di laboratorio e su pista siamo giunti alla messa a punto del progetto Torsion Controller. Tesi Il componente sopra descritto risolve i seguenti problemi. Primo problema: durante l'escursione della curva di cambiata, nel gruppo puleggia condotta il boccolo della puleggia mobile (correttore di coppia) scorre assialmente lungo il mozzo della puleggia fissa e descrive una piccola rotazione imprimendo una torsione alla molla di contrasto. In alcuni casi la molla perde la sua posizione frizionando sul piattello portamasse (metallo su metallo a secco); in altri casi, invece, rimane solidale con lo stesso determinando così delle forze di contrasto, casualmente diverse. Secondo problema : le forze centrifughe che si sviluppano ad alti regimi di rotazione influenzano la molla, che si deforma e inizia a sbandare al punto da creare forti vibrazioni, fastidiose per il pilota o dannose per il motore, e che soprattutto rendono incostante la curva di cambiata. Risultato Dopo i collaudi in sala prova e in pista, il progetto è approvato su tutti i tipi di scooter presi in esame, con grado di soddisfazione pieno.
Marca Modello
YAMAHA T MAX 500 ie 4T LC 2004->2007 YAMAHA T MAX 500 ie 4T LC 2008->2011 YAMAHA T MAX 530 ie 4T LC 2012->2014 (J409E) YAMAHA T MAX 530 ie 4T LC 2015->2016 (J409E) YAMAHA T MAX 530 ie 4T LC euro 4 2017-> (J415E) YAMAHA T MAX 560 ie 4T LC euro 5 2020->2021 (J420E) YAMAHA T MAX 560 ie 4T LC euro 5 2022-> YAMAHA T MAX (carb.) 500 4T LC 2001->2003 YAMAHA T MAX DX 530 ie 4T LC euro 4 2017-> (J415E) YAMAHA T MAX SX 530 ie 4T LC euro 4 2017-> (J415E) YAMAHA T MAX Tech MAX 560 ie 4T LC euro 5 2020->2021 (J420E) YAMAHA T MAX Tech MAX 560 ie 4T LC euro 5 2022->-